In considerazione della necessaria e dovuta imparzialità nelle fasi di analisi e valutazione dei dati, incompatibile con ogni conflitto di interesse, reputiamo indispensabile l’assoluta indipendenza di chi propone questo tipo di analisi.

I prodotti finanziari devono esprimere le migliori caratteristiche di efficienza, costo, affidabilità e dimostrarsi compatibili e coerenti al profilo di rischio/rendimento scelto. La nostra consulenza è costituita da:
  • Definizione delle caratteristiche di rischio/rendimento, di correlazione, di composizione e di diversificazione (per mercati, settori, valute, merito di credito, durata finanziaria (duration), scadenza (maturity) ecc.) per ciascuna classe e sotto-classe di investimento, ovvero per ogni investimento.
  • Individuazione delle caratteristiche finanziarie sostanziali degli investimenti da selezionare, e tra cui: la tipologia e le caratteristiche dell’attività di investimento, il numero, il tipo di gestione (attiva, passiva ecc.) e delle caratteristiche del mandato.
  • Definizione dei criteri per la selezione delle attività finanziarie, in base alla tipologia. Verranno indicate le caratteristiche qualitative e quantitative e le misure oggetto di valutazione nel processo di selezione. Altresì verrà indicato il livello di dette misure espresse dal mercato e delle migliori condizioni disponibili sul mercato.
  • Per le sole attività di investimento quotate sui mercati finanziari con liquidità almeno giornaliera (fondi di investimento, ETF, obbligazioni ecc.) e per i Fondi hedge ed i Fondi di Fondi hedge; individuazione in base ai criteri stabiliti e graduatoria quali/quantitativa delle migliori attività disponibili sul mercato (best in class) a supporto dell’attività di selezione degli organi decisionali.
  • Analisi dei prodotti finanziari proposti al Cliente, mediante la scomposizione nelle componenti finanziarie costitutive, analisi della redditività attesa effettiva, analisi della rischiosità esplicita ed implicita, analisi delle condizioni economiche (costi e commissioni) applicate e dell’istituzione finanziaria emittente.
  • Analisi dell’andamento delle caratteristiche di rischio/rendimento dell’intero portafoglio in presenza di ciascuno degli investimenti proposti.
  • Analisi di sensibilità (stress testing) del profilo di rischio/rendimento del portafoglio in presenza di ciascuno degli investimenti proposti, al variare dei parametri costitutivi e delle ipotesi formulate.
  • Valutazione dei prodotti finanziari.







Avvertenze Legali ~ © Copyright 2004 MangustaRisk Ltd. ~ Tutti i diritti riservati