MangustaRisk è specializzata nella misurazione ed analisi dei rischi finanziari (risk management), nell'utilizzo di strategie quantitative e di ottimizzazione inerenti alla gestione del portafoglio (asset allocation); nonché nella misurazione e valutazione della performance della gestione dei capitali (reporting, performance attribution, style analysis e manager selection).
MangustaRisk unisce la conoscenza dei mercati finanziari e dei prodotti di investimento con l'applicazione dei risultati della ricerca economico-finanziaria, statistica ed econometrica.


L'obiettivo primario di MangustaRisk è di offrire agli organi responsabili un supporto - tecnico ed indipendente - a sostegno dell'attività decisionale tesa al raggiungimento degli obiettivi istituzionali, per consentire l'implementazione delle strategie di investimento e gestione più efficienti e sicure.
MangustaRisk pone particolare attenzione alle tematiche del Rischio del portafoglio ed alla valutazione dei gestori dei capitali, per offrire la più completa conoscenza del portafoglio e delle sue dinamiche.


MangustaRisk si rivolge esclusivamente ad investitori istituzionali, titolari di patrimoni con orizzonte temporale illimitato - o comunque superiore a 5 anni - e che affidano ad operatori finanziari esterni la gestione di parte o di tutto il patrimonio. In questo settore si individuano tra gli altri: Casse, Associazioni ed Enti di Previdenza ed Assistenza, Fondi Pensione chiusi e aperti, Fondazioni Bancarie, Fondi Assicurativi (ramo vita), Fondi Fiduciari, SGR.


MangustaRisk è una Società indipendente, che non partecipa e non è partecipata da Banche, Società di Investimento o altre Istituzioni Finanziarie; e altresì non esistono accordi di alcun genere tra MangustaRisk, o i suoi soci, e società finanziarie per la commercializzazione, promozione, diffusione di prodotti finanziari - e non - di qualunque tipo.


MangustaRisk e i professionisti che con essa operano non propongono, non commercializzano e non sollecitano l'acquisto di alcun prodotto finanziario o l'adesione a qualsivoglia fondo di investimento; ma studiano, applicano e offrono unicamente analisi quantitative e consulenze per ottimizzare le strategie di investimento e la gestione del portafoglio.

Profilo società [vai a]

Il Codice etico e le Norme di condotta professionale di MangustaRisk sono ispirati dai valori fondamentali del Financial Services Authority e dal CFA Institute e sono cruciali per la propria mission di guidare i propri clienti nel mondo della finanza internazionale mediante lo sviluppo di rigorosi standard di consulenza e formazione, di deontologia e di eccellenza professionale.
Rigorosi standard etici sono indispensabili affinché consulenti ed investitori conservino la loro fiducia nei mercati finanziari e nei professionisti della finanza.

Tutti i Soci e dipendenti di MangustaRisk sono tenuti a rispettare il Codice e le Norme di condotta.
Il mancato rispetto del Codice e delle Norme di condotta può essere oggetto di sanzioni che possono arrivare alla sospensione temporanea o permanente agli incarichi.

Codice etico [vai a]

Avvertenze Legali ~ © Copyright 2004 MangustaRisk Ltd. ~ Tutti i diritti riservati